varie

Val Gesso Pneumatici

Nel 1977 l’ex operatore tecnico Michelin Aldo Allamando fonda, insieme al fratello Chiaffredo, la Allamando F.lli S.n.c. con oggetto sociale la vendita, assistenza, riparazione e vulcanizzazione di pneumatici. La sede è un negozio, con annessa officina, in Borgo San Giuseppe, frazione nelle immediate vicinanze di Cuneo.

Nel 1980 si aggiunge la ricostruzione dei pneumatici e, nel 1983, con la separazione dei due fratelli e l’ingresso della moglie Dianella, il ramo d’azienda di ricostruzione e vulcanizzazione pneumatici viene ceduto alla nuova società, denominata Ricostruzione Pneumatici Val Gesso Snc di Allamando Aldo & C. con sede in frazione Madonna delle Grazie di Cuneo.
Situata sulla riva destra del fiume Gesso, in fondo all’omonima valle, ne prende il nome, che rimarrà inalterato nel tempo nonostante lo spostamento della sede aziendale.

Nell’agosto del 1985 infatti la ditta si trasferisce nell’attuale capannone di proprietà, appena costruito, in San Rocco di Bernezzo; situato a soli sei chilometri da Cuneo e su una importante arteria che collega il capoluogo con le Valli Grana e Maira.
Questo luogo viene scelto proprio per la posizione strategica di passaggio e nel corso degli anni, la scelta risulta vincente, infatti vengono ampliati i servizi al pubblico con l’aggiunta delle licenze di commercio di pneumatici nuovi ed accessori, sia al dettaglio che all’ingrosso. La sede di San Rocco viene inoltre ampliata fino a raggiungere le attuali dimensioni di circa 2000 mq di superficie coperta.

Nel 2006, con l’ingresso nella società dei tre figli Eddy, Danilo e William, la ragione sociale varia in Val Gesso Pneumatici Sas, con identico oggetto sociale. Il lavoro di vulcanizzazione e ricostruzione di pneumatici, che negli anni è rimasto il principale campo di attività della società, ha permesso il recupero e il riutilizzo di migliaia di carcasse di pneumatici usurati e la riparazione di altrettanti danneggiati, destinati altrimenti al macero con evidenti vantaggi economici ed ambientali.

Il recupero delle materie prime, grazie a questo tipo di lavorazione è sempre stato l’obiettivo dei ricostruttori di pneumatici, supportato anche dalla propria associazione nazionale AIRP (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) e, negli ultimi anni anche dai costruttori di pneumatici nuovi che hanno investito molte risorse in questo campo, producendo materiali che la Val Gesso Pneumatici utilizza ogni giorno nella sua produzione.

Contatti

telefono: 0171 85 402

mail: info@valgesso.it

Visita il nostro sito

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *