alimentariterritoriovarie

AZIENDA AGRICOLA VIETTO

La storia della nostra famiglia ha inizio in tempi così lontani di cui non abbiamo più memoria: ricordiamo nostro padre, Pietro, raccontarci di come la nostra famiglia, come quasi tutti gli agricoltori di cinquant’anni fa, producesse vino da consumare in famiglia, con gli amici e per qualche acquirente che veniva dalla città.

Nel dopoguerra i nostri avi ebbero la possibilità di ampliarsi acquistano la cascina “Bric di Panerole”, attuale domicilio dell’azienda, situata sul cucuzzolo della collina che sovrasta l’intera borgata e si affaccia sui territori di Barolo, Novello e Monforte d’Alba.

Solo nel duemila abbiamo deciso di rinnovare l’azienda, impiantando nuovi vigneti negli ormai dismessi campi di grano, trasformando la rimessa dei trattori in cantina per la vinificazione e l’imbottigliamento e sfruttando il cascinale del 17° secolo come barriccaia e sala degustazione.

Qui, sotto la supervisione dell’enologo Piero Ballario, si è avverato il nostro sogno: quello di produrre vino dalle nostre uve conservando gli stessi metodi semplici e attenti di fare del vino che rispecchi a pieno questo territorio. L’azienda, ora di diciassette ettari di vigneto, è divisa in quattro tipologie di vitigni: Nebbiolo da Barolo, Langhe Nebbiolo, Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba e Nas-cetta del comune di Novello.

La gestione a carattere familiare ci consente di gestire al meglio il lavoro in vigna e in cantina ma soprattutto di avere un rapporto diretto con il consumatore, che è sempre ospite gradito per visite, degustazioni e passeggiate tra i filari.

Indirizzo: Loc. Panerole 16 – Novello

Tel. 0173 731379

Orari: 9-12:30   15-19

Mail: info@vietto.it

Web: www.vietto.it

Facebook: https://www.facebook.com/viettopanerole/

Instagram: https://www.instagram.com/azienda_agricola_vietto/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *