BIRRIFICIO ARTIGIANALE ALBA

Il BIRRIFICIO ARTIGIANALE ALBA si trova sulle meravigliose colline di Guarene, a pochi minuti di macchina da Alba. Da qui si gode una vista meravigliosa della catena delle Alpi in cui svetta il Monviso e delle colline delle Langhe e del Roero.

La visione del nostro territorio, patrimonio dell’Unesco, e la passione per la birra ha fatto il resto.

Il Birrificio

L’idea del Birrificio Artigianale ALBA nasce nel 2014 ad opera dei due amici Alessandro ed Alberto. Il loro lavoro di circa un anno ha reso possibile la concretizzazione del progetto completato nella primavera del 2015 quando è stata effettuata la prima cotta. Il nome del birrificio è ispirato ad Alba, la città su cui si affaccia la sua sede di Guarene, paese della Provincia Granda al confine con quella Astigiana.
Il Birrificio è situato in collina ai piedi del maestoso castello di Guarene in un ala dell’antica “Cascina del Conte”, una struttura a corte molto suggestiva risalente al 1700 caratterizzata al suo interno da maestose volte in mattoni sotto cui si trovano gli impianti produttivi del birrificio. All’esterno è possibile ammirare sul versante nord il Roero con i suoi ampi campi coltivati, le vigne, le rocche ed i boschi, mentre sul versante opposto la profonda vallata del fiume Tanaro oltre cui si innalzano irte le famose Langhe.
Il progetto è contro tendenza e inserisce il birrificio in un territorio in cui la tradizione del vino è fortemente radicata, senza contare le difficoltà che incontra l’imprenditoria in generale in questo particolare momento storico.
Nonostante ciò crediamo nel nostro progetto con la volontà di sviluppare un prodotto che offra un valore aggiunto al territorio in cui siamo cresciuti, di cui siamo innamorati e consideriamo una vera ricchezza e risorsa.

Il Prodotto

Le nostre Birre vengono prodotte rispettando i dettami della produzione artigianale. È prevista un’accurata scelta di ogni materia prima per ogni singola ricetta, tra cui i grani dei diversi cereali, la selezione dei luppoli, le spezie, i lieviti ed infine alcune materie prime speciali cercando di privilegiare prodotti locali a Km Ø tra cui il miele biologico di un’azienda di Guarene utilizzato per aromatizzare una delle nostre birre. L’attenzione si volge anche ad altri prodotti tipici tra cui le ciliegie di Guarene o la pera Madernassa.
Ogni birra mantiene intatto tutto il corpo e la sostanza delle materie prime usate in quanto non vengono effettuate né filtrazioni meccaniche nè pastorizzazioni. La limpidezza del prodotto viene ottenuta con la naturale precipitazione dei lieviti e delle particelle pesanti durante il processo di fermentazione. La rifermentazione in bottiglia sviluppa naturalmente la gasatura della birra.

La Filosofia

La nostra filosofia rispecchia il naturale processo di produzione della birra in cui le miscele dei malti, luppoli ed aromi prendono vita grazie ai lieviti che conducono la fermentazione e portano il prodotto a maturazione. Il tempo inoltre permette al processo di affinare le birre facendole evolvere verso la loro massima espressione.
Allo stesso modo concepiamo il prodotto artigianale come un prodotto in evoluzione che esca dagli schemi statici di un prodotto industriale. L’esperienza di ogni giorno deve essere il tesoro che funge da motore che alimenta la spinta verso un prodotto di eccellenza.

Siamo un birrificio all’avanguardia, ci piace sperimentare e innovare, sempre alla ricerca di fragranze dei nostri luoghi. La nostra produzione si articola nei seguenti prodotti:

Poco tempo fa, l’Emporio della Solidarietà “Madre Teresa di Calcutta” di Alba una richiesta particolare, abbiamo toccato il massimo della creatività.

Abbiamo dato vita ad una birra non solo “buona come il pane”, ma realizzata proprio dalla fermentazione del pane.

Troppe pagnotte sprecate e buttate via, e, attraverso una sperimentazione appassionata, ecco che è nato un prodotto straordinario, tutto da scoprire e da gustare. Non solo, questa nuova creazione darà una mano all’Emporio per aiutare persone bisognose, tant’è che anche noi abbiamo aderito alla campagna “Negozio Solidale”, in cui il consumatore, acquistando presso il nostro spaccio o il nostro e-commerce e in ogni attività della Terra di Mister Facile, oltre a crearsi crediti e buoni spesa, aiuta chi è in difficoltà, in quanto una parte del fatturato Mister Facile viene devoluto alla Caritas di Alba proprio attraverso l’opera dell’Emporio.

Indirizzo: Via Roero 27 GUARENE (CN)

Tel. 0173 611362

Orari spaccio: 9-13  14:30-18

Mail: info@birrificioalba.it

Web: www.birrificioalba.it

Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *